
Sono Hugo Lejeune, artigiano specializzato nel restauro ligneo e nella creazione di mobili su misura di alta qualità.
Mi sono formato presso l’École Boulle di Parigi, con il conseguimento del diploma in ebanisteria ed intarsio. A 23 anni ho portato la mia esperienza a Torino, partecipando al progetto Bottega Scuola della Regione Piemonte, dove ho affinato le competenze di restauro e conservazione degli arredi.
Nel 2017 ho aperto la mia attività nel centro di Torino dove la mia dedizione all’arte dell’ebanisteria è stata riconosciuta con il titolo di Eccellenza Artigiana conferitomi dalla Regione Piemonte.
Dal 2023, mi sono transferito tra la Liguria e la Toscana, in Lunigiana dove continuo a lavorare il legno con passione e precisione.
Metodologie e Savoir-faire
Analisi e Diagnosi Preliminare
L’elaborazione di un’analisi dettagliata dello stato di conservazione e di una diagnosi delle alterazioni dell’oggetto permette di identificare e pianificare le aree di intervento per il restauro.
Proposte di intervento
L’equilibrio tra conservazione preventiva, curativa e restauro è il risultato di una riflessione condivisa e approfondita, assicurando un approccio che rispetta l’integrità e il valore dell’opera.
Savoir-faire tradizionale
Specializzato in intarsio, eseguo lavori con la tecnica Boulle con materiali pregiati come il corno, l’osso, l’ottone e la madreperla.